Mondiali 2029, la Danimarca si candida ufficialmente come sede ospitante: “Vogliamo creare un’altra festa di popolo”
La Danimarca si candiderà a paese ospitante dei Mondiali su strada 2029. A confermare la voce già circolante da tempo è l’Amministrazione comunale di Roskilde, città di poco più di 50mila abitanti nelle vicinanze della capitale Copenhagen. La municipalità locale ha infatti diramato un comunicato che attesta la partecipazione della stessa all’iniziativa spinta dalla Federazione ciclistica danese (Danmarks Cycleunion), che punta a mettere insieme diverse città, oltre che appunto Copenhagen. La decisione arriva sulla spinta di quello che è un periodo d’oro per il ciclismo del paese nordico, sia sul piano dei risultati (basti pensare a Jonas Vingegaard o Mads Pedersen) che su quello del seguito (vedasi la Grand Départ del Tour de France 2022).
“Prenderemo parte alla candidatura per ospitare i Mondiali 2029 – la nota firmata dal sindaco di Roskilde, Tomas Breddam – La decisione è stata approvata dal Comitato finanziario della municipalità e ha grande supporto politico. Abbiamo già provato grandi emozioni e gioie nell’ospitare il Tour de France nel 2022 e con i Mondiali 2029 potremo creare un’altra vera festa di popolo, con la nostra città a fare da scenario”.
Breddam aggiunge: “La decisione arriva in seguito alla proposta della Federazione di entrare nel gruppo che sta lavorando alla candidatura, proposta che ha portato con sé anche la possibilità di essere una delle città di partenza delle gare. Tutto questo arriva sull’onda del lavoro che stiamo facendo per organizzare degli appuntamenti da inserire nel calendario WorldTour per le stagioni 2025, 2026 e 2027“.
Il comitato organizzatore danese inoltrerà ufficialmente la sua candidatura nel prossimo mese di gennaio, con l’UCI che assegnerà poi le gare a settembre 2024, in corrispondenza della disputa dei Mondiali di Zurigo 2024. Il calendario delle gare iridate su strada ha ora questa definizione: dopo Zurigo, si farà tappa in Rwanda (Kigali, 2025), per poi andare in Canada (Montréal, 2026), Francia (Haute-Savoie, 2027) e Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi, 2028).
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |